Benvenuto in EasyBusiness24
vivere di rendita

Vivere di rendita e smettere di lavorare, quanti soldi ci vogliono veramente?

Pubblicato il: 11 Giugno 2018

Scritto in:

Ti sei mai chiesto se smettere di lavorare e vivere di rendita sia una cosa per tutti? Ognuno di noi è in grado di vivere senza lavorare o è un privilegio riservato a pochi? Solo alcuni di noi sono così coraggiosi da poterlo fare? Facciamo un po’ di chiarezza. La prima vera domanda da porci è: di quanti soldi abbiamo bisogno per vivere? La domanda non deve essere circoscritta ad un breve periodo che può essere quello di un viaggio o di un anno sabbatico, ma deve essere allargata all’intero arco della nostra esistenza.

Vivere di rendita: di quanti soldi abbiamo bisogno?

Per capire a quanti anni possiamo permetterci di smettere di lavorare e iniziare a vivere di rendita, dobbiamo fare i conti con le nostre esigenze ma anche con quelle della nostra famiglia. Dobbiamo considerare i soldi necessari al mantenimento nostro ma anche di un eventuale coniuge e/o figli. Una volta stabilito questo, iniziamo ad immaginare un piano a lungo termine. Questo piano deve tener conto di un fattore importante che prescinde dalla nostra singola volontà, ovvero il tasso d’inflazione. Vivere oggi con 1000 euro, sarà diverso tra 10 anni, quando con l’aumentare del tasso d’inflazione, il potere reale di quei soldi, e di conseguenza il nostro potere d’acquisto, sarà ridotto. Il tasso d’inflazione funziona in questo modo: più è alto e meno soldi da spendere avremo a disposizione.

Stabilito ciò, facciamo un po’ di ricerche. Secondo un’analisi condotta qualche anno fa dalla Merril Lynch si è stimato che il capitale di partenza da avere a disposizione per vivere di rendita è di quasi 3 milioni per una coppia di 40/50enni con uno, massimo due figli ed almeno una casa di proprietà. Secondo uno studio di Bankitalia, invece, circa il 10% delle famiglie in Italia, detiene la metà della ricchezza totale del paese.

Abbiamo realmente bisogno di tutti questi soldi? La risposta dipende dal nostro tenore di vita. Se improntiamo la nostra strada al risparmio, forse possiamo cavarcela con qualche centinaia di migliaia di euro in meno.

Una volta stabilito di quanti soldi abbiamo bisogno, come facciamo a vivere di rendita? Molti decidono di abbandonare il lavoro e cominciare con l’investimento di piccoli risparmi. Il consiglio è di diversificare gli investimenti per cercare di massimizzare i risultati.

Un ottimo business per crearsi delle rendite automatiche che permettano di intraprendere la carriera pensionistica molto prima del previsto è il Network Marketing, che si sta consolidando sempre più, mese dopo mese anche in Italia.

Tag: , , ,

SCOPRI DI PIÙ

Scopri come funziona questo Business e se hai le caratteristiche per farne parte.
Inserisci il tuo nome e la tua email dove invieremo tutto il materiale.
Inserendo il tuo vero numero telefonico dimostri:

  • Che sei una persona reale.
  • Che hai voglia di fare sul serio.
  • Che vuoi ottenere subito maggiori informazioni.

Il tuo futuro inizia con ciò che fai oggi.

© 2018 Copyright EasyBusiness24 SRL
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 25 - 63066 Grottammare (AP)
P.Iva 02366140446 - Rea AP250563

Privacy Policy