Benvenuto in EasyBusiness24
leadership

Leadership: come essere un leader nel proprio business?

Pubblicato il: 19 Marzo 2018

Scritto in:

Raggiungere la leadership è una questione fondamentale nel proprio business. La parola “leader” deriva dal verbo inglese “To lead” che tradotto in italiano significa “guidare, condurre”. Va da sé che un leader è colui in grado di guidare il proprio team, il proprio staff, la propria platea, esercitando un certo carisma e fascino. Pensare ad un leader, nell’immaginario collettivo, ricorda nomi di grandi personaggi storici che sono stati in grado di influenzare il pensiero della propria epoca. Ma la “leadership” non è solo un tratto caratteristico innato in alcune persone, è anche e soprattutto la capacità di motivare persone che può essere allenata e ad affinata con l’impegno e l’esercizio continuo.

Leadership: 4 modi per allenarsi al mestiere di capo

Prendi un foglio di carta e comincia ad appuntare quali di questi modus operandi metti in pratica. Calcola quanti sono quelli che fai e quanti quelli che non fai. Dai una motivazione per ognuno di essi ed esercitati a trovare delle soluzioni per allenarli.

  1. Sii passionale. Scegli il lavoro che ti piace e non lavorerai un giorno. Se quello che fai ti entusiasma, le persone attorno a te lo percepiranno. Se riuscirai a far capire loro quanto è bello lavorare nel tuo settore, saranno tutti felici e motivati nello svolgere le attività che gli hai assegnato.
  2. Sii competente. Studia sempre ed aggiornati costantemente sulle novità del tuo settore. Segui blog, compra riviste, leggi periodici, collegati ai social e stai sempre sul pezzo. Se il tuo staff capirà la tua autorevolezza, ti riconoscerà come leader nel tuo ambito.
  3. Sii coinvolgente. Trasmetti entusiasmo e motivazione. Cerca di spiegare ad ognuno dei tuoi dipendenti quali siano i fattori di vantaggio che derivano dal lavoro che svolgono. Ascolta sempre i loro suggerimenti ed interessati a tutto quello che hanno da dire. Un buon leader è sicuramente un alleato del proprio team.
  4. Renditi indispensabile. Sii il centro nevralgico della tua azienda. Informati di tutto e di tutti. Sii sempre pronto a dare suggerimenti e consigli. Dai l’esempio e sii il primo a rendersi disponibile. Solo in questo modo i tuoi dipendenti si sentiranno in dovere di esserlo con te.

La leadership è un qualcosa di innato certamente ma può essere anche coltivato e se vuoi raggiungere gli obiettivi nel tuo business, che sia in network marketing, in lavoro dipendente o altro, devi necessariamente imparare questa arte.

 

Tag: , ,

SCOPRI DI PIÙ

Scopri come funziona questo Business e se hai le caratteristiche per farne parte.
Inserisci il tuo nome e la tua email dove invieremo tutto il materiale.
Inserendo il tuo vero numero telefonico dimostri:

  • Che sei una persona reale.
  • Che hai voglia di fare sul serio.
  • Che vuoi ottenere subito maggiori informazioni.

Il tuo futuro inizia con ciò che fai oggi.

© 2018 Copyright EasyBusiness24 SRL
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 25 - 63066 Grottammare (AP)
P.Iva 02366140446 - Rea AP250563

Privacy Policy