Benvenuto in EasyBusiness24
leader

Leader perfetto? Ecco 10 consigli per trasformati in un vincente

Pubblicato il: 12 Marzo 2018

Scritto in:

Quando si pensa ad un leader, si fa riferimento ad una persona con gran carisma, in grado di esercitare una forte influenza sociale. Gandhi, Nelson Mandela, Steve Jobs, sono alcuni tra i personaggi storici famosi che sono stati in grado di smuovere la massa ed indirizzare l’opinione pubblica.

La leadership è una propensione individuale, ma come tutte le skill può essere allenata.

Essere Leader in soli 10 step

  1. Mettersi in gioco. Un buon leader è colui che scende in campo in prima persona, non si tira in dietro ed ha il coraggio di mettersi in discussione.
  2. Saper gestire le attività. Un perfetto leader è in grado di organizzare il lavoro di tutti pianificando e gestendo al meglio le attività di ognuno.
  3. Scegliere i propri collaboratori. Ogni grande persona ha bisogno di avere accanto una squadra di professionisti competenti. Mai delegare ad altre figure la scelta del proprio personale.

Anche se spesso nelle aziende è cosa rara, un buon manager dovrebbe assistere e partecipare ad ogni fase del processo di selezione e reclutamento del personale.

  1. Rendersi disponibile. Aiutare la squadra e il gruppo è fondamentale. Non rispondere alle richieste dei collaboratori e/o rifiutarsi di aiutarli è un ottimo biglietto da visita per far fallire l’azienda.
  2. Ascoltare con attenzione ogni proposta dei membri dello staff. Un grande leader è colui che sa comunicare in maniera efficace, ma soprattutto è in grado di ascoltare ogni singolo collaboratore.
  3. Capacità di problem solving. Una delle capacità che caratterizzano un buon leader è quella di risolvere problemi piuttosto che crearli. Nessuno è perfetto e in ogni genere di attività c’è sempre qualcosa che può andare storto. L’importante è saper correggere il tiro ed assegnare ad ogni membro del team il giusto lavoro in base alle proprie competenze.
  4. Motivare la squadra. È necessario essere capaci di rassicurare ed incoraggiare il team. Ogni buona squadra è tale solo se il suo allenatore lo permette.
  5. Trasmettere autorevolezza. Avere grandi competenze, trasmettere passione e l’amore per il proprio lavoro è una delle caratteristiche più importanti della leadership.
  6. Avere sete di conoscenza. Non avere la presunzione di sapere tutto. La competenza si migliora con l’esperienza.
  7. Essere in grado di prendere delle decisioni. Non sei un vero leader se non prendi delle decisioni e ti assumi delle responsabilità.

Ora che hai preso coscienza di queste peculiarità, non ti resta che allenare le tue competenze, qualunque sia l’ambito lavorativo in cui le applicherai ricordati che business e leadership sono indispensabili per la buona riuscita di un’attività.

 

Tag: , ,

SCOPRI DI PIÙ

Scopri come funziona questo Business e se hai le caratteristiche per farne parte.
Inserisci il tuo nome e la tua email dove invieremo tutto il materiale.
Inserendo il tuo vero numero telefonico dimostri:

  • Che sei una persona reale.
  • Che hai voglia di fare sul serio.
  • Che vuoi ottenere subito maggiori informazioni.

Il tuo futuro inizia con ciò che fai oggi.

© 2018 Copyright EasyBusiness24 SRL
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 25 - 63066 Grottammare (AP)
P.Iva 02366140446 - Rea AP250563

Privacy Policy