Benvenuto in EasyBusiness24

La crescita del network marketing continua

Pubblicato il: 14 Settembre 2017

Scritto in: /

Il network marketing sta crescendo. Dati più che positivi nell’economia globale

Secondo le ricerche e le statistiche compilate da Networking Times nel 2016, la crescita del settore Multi Level Marketing (MLM o Network Marketing) è in continuo incremento negli Stati Uniti.

Le proiezioni economiche dicono che questo trend positivo di crescita terrà per almeno altri due anni.

L’80% delle vendite globali di MLM provengono dai primi dieci paesi del mondo per produzione industriale: U.S.A., Gran Bretagna, Cina, Corea, Germania, Giappone, Brasile, Messico, Malesia.

Nel 2015, il settore ha registrato a livello mondiale 183 miliardi di dollari, con un incremento del 7,7% rispetto al 2014. Inoltre, nel 2015, 103 milioni di persone nel mondo sono entrate a far parte del Network Marketing. Il dato registrato è quindi maggiorato di + 4,4% rispetto all’anno precedente.

Un fattore significativo che contribuisce a questa crescita è proprio l’elevato numero di persone coinvolto. Tenuto conto delle caratteristiche del settore, il dato può essere anche letto come aumento globale dell’imprenditorialità.

I macro-dati a livello globale si riflettono particolarente bene negli Stati Uniti, dove il numero di persone impegnate nel settore del Network Marketing è cresciuto da 18 milioni di euro nel 2014 a 20 milioni nel 2015 – con un incremento dell’11%. Indagini dell’associazione americana vendite dirette, la DSA, hanno riportato che  l’85% delle persone ha atteggiamenti incuriositi e positivi verso l’imprenditoria in questo settore.

I dati economici globali trovano riscontro anche nello scenario economico italiano

AVEDISCO è la prima Associazione che in Italia rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, sia italiane che estere, che si avvalgono della vendita diretta a domicilio quale strumento per la distribuzione dei loro prodotti/servizi.

L’associazione ha stimato che le 38 aziende associate hanno registrato nei primi tre mesi del 2017 un fatturato complessivo di oltre 177 milioni di euro, con incremento medio di quasi il + 13% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Segmento particolarmente trainante di questa crescita di inizio anno è stato quello “alimentare-nutrizionale” con poco meno di 132 milioni di euro di fatturato alla luce di un incremento vicino al  13% e; subito a seguire il settore “Cosmesi e accessori moda” che vede in crescita superiore al 12% e un fatturato di quasi 16 milioni.

Il miglior incremento in termini percentuali è stato registrato dai settori “casa e beni durevoli” e quello “tessile” le cui crescite in questo primo trimestre sono rispettivamente del 15% e 6%. Secondo i dati AVEDISCO sono i “Servizi” che portano a casa il miglior incremento, in questa prima parte del 2017 superiore al 51% rispetto all’anno precedente.

La Vendita Diretta continua ad affermare la sua importanza anche dal punto di vista occupazionale

Cresce quest’anno anche il numero di incaricati alle vendite, che in Italia vede impegnati più di 220.000 addetti, con un incremento del 38% e il dato è destinato ad aumentare. Ciò dimostra che l’occupazione in questo settore non è più marginale e suppletiva ma stabile perché redditizia.

Flessibilità di luoghi e orari, meritocrazia e centralità dell’apporto umano. Sono gli elementi che hanno spostato verso questa nuova modalità di fare impresa una così grande quantità di lavoratori/imprenditori. Flessibilità, innovazione e fattore umano sono tra le ragioni di questo accresciuto interesse.

A dimostrazione di quanto questa professione non sia vista come un ripiego in un momento di crisi economica. Una vera scelta di vita basata sulla gestione di un lavoro all’avanguardia.

“In una società super tecnologizzata e globalizzata, questo modello di business si distingue per il rapporto interpersonale e di fiducia che viene a crearsi tra Incaricati alle Vendite e Consumatori.” alla luce dei dati rinoraggianti raccolti sono queste le parole di Giovanni Paolino, Presidente di AVEDISCO .

“Oggi siamo consapevoli che la tecnologia non è un nostro nemico, – afferma Paolino – ma un alleato che può dare valore aggiunto ai capisaldi della Vendita Diretta: professionalità, passione e qualità dei prodotti. Solo avendo cura del nostro know how possiamo affermarci sempre più come modello di business di riferimento all’interno del panorama economico italiano”.

SCOPRI DI PIÙ

Scopri come funziona questo Business e se hai le caratteristiche per farne parte.
Inserisci il tuo nome e la tua email dove invieremo tutto il materiale.
Inserendo il tuo vero numero telefonico dimostri:

  • Che sei una persona reale.
  • Che hai voglia di fare sul serio.
  • Che vuoi ottenere subito maggiori informazioni.

Il tuo futuro inizia con ciò che fai oggi.

© 2018 Copyright EasyBusiness24 SRL
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 25 - 63066 Grottammare (AP)
P.Iva 02366140446 - Rea AP250563

Privacy Policy