Benvenuto in EasyBusiness24
diventare leader

Diventare leader nel proprio lavoro: 3 semplici step!

Pubblicato il: 4 Giugno 2018

Scritto in:

Diventare leader è nella maggior parte dei casi uno stato di coscienza e di equilibrio che si raggiunge quando si sta bene con sé stessi. Infatti un vero leader è colui che esercita sull’interlocutore un certo fascino, tipico delle persone sicure di sé. Per esserlo non è necessario sapere tutto ed essere un maestro di saggezza, quanto piuttosto avere carisma ed essere coinvolgente con le persone che ti circondano.

La leadership è qualcosa che si può allenare e non ha necessariamente attinenza con il ruolo che si occupa.

Come diventare leader in ufficio in 3 semplici step

La leadership esiste ogni qual volta si riconosce ad una persona l’esercizio di una certa influenza.

  1. Diventare leader significa essere il punto di riferimento del gruppo e il moderatore di animi diversi. In ufficio non mancano le occasioni di confronto e scontro tra colleghi. Il buon leader è colui che riesce a mettere pace tra i diversi animi. Cerca di andare d’accordo con tutti senza preferire alcuni colleghi ad altri. Renditi disponibile ad ascoltare i problemi altrui evitando sentenze perentorie.
  2. Il leader è colui che in ufficio lavora molto sulla comunicazione: parla con tutti e non si sente in dovere di non essere oggettivo sulle valutazioni, siano esse positive o negative. Se qualcosa non va come pensi dovrebbe andare, sentiti libero di esprimere le tue valutazioni in modo garbato ed educato. Se pensi sia necessario criticare un lavoro, fallo in maniera costruttiva, evidenziando le motivazioni per cui quell’attività non è stata svolta come avresti voluto.
  3. Trasmettere tranquillità e serenità: il leader è colui che in ufficio si mostra sempre disponibile all’ascolto e dà il buon esempio. Aiuta sempre i colleghi che ti chiedono una mano. Se sarai disponibile con gli altri, loro lo saranno con te e ti riconosceranno come persona meritevole di attenzioni.

Se seguirai questo vademecum, i tuoi colleghi o i tuoi collaboratori ti preferiranno, ti cercheranno sempre e ti concederanno di esercitare su di loro la tua influenza. Ricorda sempre che la leadership è qualcosa che viene concessa dal resto del gruppo che inconsciamente decide di “subire” il potere del leader.

Tag: ,

SCOPRI DI PIÙ

Scopri come funziona questo Business e se hai le caratteristiche per farne parte.
Inserisci il tuo nome e la tua email dove invieremo tutto il materiale.
Inserendo il tuo vero numero telefonico dimostri:

  • Che sei una persona reale.
  • Che hai voglia di fare sul serio.
  • Che vuoi ottenere subito maggiori informazioni.

Il tuo futuro inizia con ciò che fai oggi.

© 2018 Copyright EasyBusiness24 SRL
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 25 - 63066 Grottammare (AP)
P.Iva 02366140446 - Rea AP250563

Privacy Policy