Benvenuto in EasyBusiness24

Costruire un efficace network

Pubblicato il: 27 Aprile 2017

Scritto in:

Quando si avvia una attività, uno degli elementi essenziali è costruire una efficace rete di contatti. Costruire il proprio network di relazioni, è la base primaria per avviare il proprio business e ottenere i guadagni più interessanti. Non esiste business man che non abbia iniziato il proprio percorso tessendo relazioni efficaci.

Non tutti però hanno la fortuna di poter contare, già prima di avviare la propria attività, su  una vasta rete di contatti, costruita grazie a una predisposizione naturale alla socialità, o per retaggio familiare.

Queste che seguono sono 7 semplici ma efficaci strategie per avviare la costruzione del proprio network nella maniera più appropriata.

Regola n .1

Se usi il web per creare la tua rete di vendita, non vendere

La rete è un ottimo modo per incontrare persone. Quindi, il tuo obiettivo principale è quello di allargare il tuo bacino di utenze prima ancora di vendere. Tessere relazioni è il primo passo da compiere. Impara a parlare con le persone.  Devi prestare attenzione alle persone a cui ti rivolgi, interessati davvero al tuo interlocutore. Chiedi alle persone della loro attività. Sii cordiale e rilassato. Divertiti. Sii attratto dal conoscere gente. Soprattutto, non vendere a tutti i costi. Ricorda le persone hanno bisogno di non sentirsi strumentalizzate, vogliono poter abbassare le difese e tu devi dargliene modo. Ogni volta che puoi organizza occasioni di incontro e confronto. Un atteggiamento empatico aiuterà a stabilire un rapporto di fiducia, solo se stabilisci questa, potrai pure vendere ghiaccio agli eschimesi.

Regola n. 2

Conosci te stesso

Sembra una regola filosofica e forse potrebbe anche esserlo, ma per guadagnare tanti soldi, devi conoscere profondamente la tua attività. Potrà sembrarti una cosa ovvia, ma molta gente non ha passione per ciò che fa, per la propria attività, non ne conosce gli aspetti con il giusto approfondimento e di conseguenza a quanti si dimostrano interessati non sa fornire le giuste risposte o lo fa in maniera superficiale. Per proporre in rete il tuo business, devi essere credibile. Per essere credibile, devi credere per primo in quello che fai.

Regola n. 3

Individua il tuo target

Se offri palline da golf, non ti servirà un network di giocatori di calcio. Scegli le opportunità di networking che ti metteranno faccia a faccia con persone che hanno più probabilità di avere bisogno di quello che offri. Oppure cerca di incontrare persone che ti possono mettere in collegamento con persone che hanno bisogno di quello che offri. Entrambe sono buone tattiche. Che siano convegni, cene di lavoro, meeting, fiere di settore o eventi formativi, considera sempre ogni occasione come strategica per la costruzione della tua rete.

Regola n. 4

Programmazione dell’agenda

Una volta individuato il target, imposta un programma organizzato per la gestione del tuo network, con cadenza settimanale o mensile. Organizza la tua agenda in modo da partecipare ad un numero specifico di riunioni, incontri o eventi. E’ in queste occasioni che i contatti del tuo network possono essere convertiti in clienti. Cura sempre bene questi eventi,. Assicurati di essere sempre preparato e aver predisposto ogni accorgimento perché tu abbia perfetta conoscenza delle mansioni e delle responsabilità che riguardano te e di aver curato attentamente quelle affidate ai tuoi collaboratori. I clienti non si generano da soli, occorre preparazione e programmazione. Gestire bene l’agenda offre il modo di misurare il valore del tempo investito ed effettuare le correzioni necessarie, se il bilancio è sfavorevole.

Regola n. 5

Gestisci il tuo tempo

Mai essere precipitoso, prenditi il tempo per l’ascolto. Questo ti consentirà di qualificare il tuo interlocutore e ti aiuterà a discriminare una persona interessata al tuo business da una che vuole solo far conversazione sul clima.

Regola n. 6

Impara

Non temere di sentirti a volte sprovveduto, è un segnale che ti dice: dedica del tempo alla formazione, aggiornati, leggi, approfondisci, rivolgiti ad esperti in grado di valorizzare le tue potenzialità ed investi tempo e denaro in questo. Non si smette mai di imparare, i migliori lo sanno. Le migliori insegnanti sono umiltà ed l’esperienza, la prima ti è da stimolo, la seconda da monito. Se saprai ascoltarle faranno di te un vincente.

Regola n. 7

Prenditi cura del network

L’errore più grossolano che un business man possa commettere, è l’abbandono del cliente. Il cliente è il tuo specchio, devi renderlo soddisfatto, deve sentirsi coccolarlo. Non è un caso che le società più potenti dedichino molte risorse ai customer care, a servizi al cliente anche molto articolati. Hai un’attività online? Dota il sito di un form di aiuto o di un numero verde per l’assistenza. Il cliente soddisfatto resterà sempre fedele e parlerà bene di te agli altri. Una cascata di clienti è proprio quello che ti serve, no?

 

Tag: , , ,

SCOPRI DI PIÙ

Scopri come funziona questo Business e se hai le caratteristiche per farne parte.
Inserisci il tuo nome e la tua email dove invieremo tutto il materiale.
Inserendo il tuo vero numero telefonico dimostri:

  • Che sei una persona reale.
  • Che hai voglia di fare sul serio.
  • Che vuoi ottenere subito maggiori informazioni.

Il tuo futuro inizia con ciò che fai oggi.

© 2018 Copyright EasyBusiness24 SRL
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 25 - 63066 Grottammare (AP)
P.Iva 02366140446 - Rea AP250563

Privacy Policy