Benvenuto in EasyBusiness24

Come avviare un business online

Pubblicato il: 4 Luglio 2017

Scritto in:

Cosa si deve sapere per avviare un’attività redditizia sul web

Il progresso di Internet ha reso oggi l’avvio di un’impresa economica meno complessa rispetto agli ultimi 100 anni. Gli affari si fanno anche sulla rete. Non hai più bisogno di trovare ingenti capitali per avviare un business online. Tutto ciò che serve è la disponibilità di un PC e una connessione a Internet. Milioni di utenti Internet e potenziali clienti sono connessi ogni momento. È un mercato che con dorme mai! Prima di imparare le modalità per avviare un business online, è importante sapere che l’Internet offre tante diverse opportunità. Una volta individuata l’area commerciale di vostro interesse, diventa più facile approcciare al business sul web più adatto per voi.

3 buone ragioni per avviare un business online

1: disponibilità di tempo

Il Business online richiede solo un computer e una connessione a Internet. Una volta che avete questi, si è pronti a lavorare in qualsiasi parte del mondo o anche nel comfort della propria casa. Questo significa che si può lavorare in qualsiasi momento della giornata fino a quando si ha disponibilità. Dimenticate la sveglia all’alba per andare a lavorare per timbrare il cartellino. Con un business online si può iniziare a lavorare all’ora desiderata, fare pause, e continuare a lavorare secondo il proprio tempo e voglia.

2: la nuova economia

Con Internet l’intero globo è interconnesso, e lo sarà sempre più negli anni a venire.  Questo è il motivo per cui è più facile che mai a trovare clienti interessati al prodotto o servizio che intendiamo commercializzare. Internet ha milioni di utenti ogni secondo fino a quando si dispone di una presenza online e quindi è possibile trasformare in clienti parte di questi utenti on-line. Un’attività commerciale tradizionale ha i propri clienti che fisicamente si recano in negozi o uffici per acquistare beni o servizi, ma solo con Internet possono servire clienti e soddisfare richieste provenienti da tutto il mondo.

3: Internet trends

Secondo una stima della Banca Mondiale, alla fine del 2014 il 40% della popolazione mondiale disponeva di una connessione Internet, il dato al 2016 è incrementato al 60%. Avviare dunque un business online offre un’opportunità di crescita esponenziale, perché milioni di utenti di Internet hanno la possibilità di osservare ciò che le imprese hanno da offrire loro. Il traffico su Internet è destinato ad esplodere nei prossimi anni, e sarà ancor più veloce e più integrato. Se non stai sfruttando le potenzialità di Internet, quindi, stai perdendo clienti, vendite, ed entrate potenziali.

 

5 tipi di business on-line

Tipi di business

Non tutti i business online sono dello stesso tipo. In realtà ci sono cinque tipologie di modelli di business on-line. C’è un business locale, negozio, e-commerce, blogger e social media influencer. Internet offre grandi opportunità agli imprenditori che sanno sperimentare. Diverse categorie di necessario determinare prima di sapere come avviare un business online includono:

1: Local Company

È in genere un sito Web di settore, che offre una piattaforma dedicata agli imprenditori locali che vendono i loro prodotti o servizi. Utilizzando il sito web, sia l’imprenditore sia l’acquirente finale può accedere al sito, uno per vedere ciò che offrono, l’altro per avere uno spazio web diretto e riservato con l’azienda. Il sito web contiene tutte le informazioni utili ai clienti e fornisce le risposte alle loro domande (FAQ) in modo da sollevare l’ imprenditore da questa incombenza.

2: Grandi marche

McDonald, Procter and Gamble, Coca Cola, Ferrari, LVMH, sono tutti grossi brand, e tutte hanno siti web all’altezza della loro fama e grandezza. Qualcuno si chiederà che bisogno hanno questi brand di avere una presenza sul web, visto che fatturano già miliardi.  Si tratta di grandi aziende intelligenti che si rendono conto della continua evoluzione di Internet. La loro presenza sul web forse non è indispensabile al fatturato, ma è un mezzo trasversale ed efficace per comunicare coi loro clienti. Conservare il rapporto di fiducia con i clienti, vecchi e nuovi, oggi passa anche dal web.

3: E-Commerce

Amazon vende prodotti e servizi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni l’anno. È  leader della vendita online di libri. Il più grande negozio online del mondo, con una lista di prodotti praticamente infinita. Ha sperimentato nuove tipologie di pagamento on line e di spedizione. È un autentico gigante dell’E-commerce da cui si può solo imparare.

4: Blog

I blog sono spazi virtuali utili a chi intenda diffondere contenuti come articoli, contenuti fotografici o video  o offrire servizi o prestazioni di varia natura.  Molti blogger hanno fatto fortuna sul web e ampliato le proprie capacità di guadagno. Alcuni di questi insegnano agli altri come avviare… un blog! Non è geniale?

5: Social media influencer

Facebook, Twitter e Instagram sono i social attuamente più popolari. Gestiscono milioni di utenti in tutto il globo. Alcuni dei quali possono avvalersi di decine di migliaia, talvolta milioni di followers, che vengono influenzati, dallo stile di vita, dalle azioni, dalle scelte di questi utenti, per questo definiti influencers. A causa di giganteschi flussi di interazioni, un business man che intenda fare a affari utilizzando la rete, non può non avvalersi degli influencers per potenziare la penetrazione anche sui social.

In conclusione, viviamo un’epoca di cambiamenti repentini, accelerati dall’interconnessione delle persone che attraverso il web, si conoscono, comunicano, prenotano il ristorante, pianificano i viaggi, monitorano le proprie prestazioni sportive, si fanno visitare, fanno home banking, comprano di tutto. È un cambiamento destinato a incrementarsi. Chi ha saputo intercettarne prima degli altri le potenzialità ha fatto fortuna. Ma c’è ancore un enorme spazio di crescita per altri. Perché non provi ad essere tu a cogliere questa opportunità?

 

SCOPRI DI PIÙ

Scopri come funziona questo Business e se hai le caratteristiche per farne parte.
Inserisci il tuo nome e la tua email dove invieremo tutto il materiale.
Inserendo il tuo vero numero telefonico dimostri:

  • Che sei una persona reale.
  • Che hai voglia di fare sul serio.
  • Che vuoi ottenere subito maggiori informazioni.

Il tuo futuro inizia con ciò che fai oggi.

© 2018 Copyright EasyBusiness24 SRL
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 25 - 63066 Grottammare (AP)
P.Iva 02366140446 - Rea AP250563

Privacy Policy