Benvenuto in EasyBusiness24

7 suggerimenti per attrarre clienti

Pubblicato il: 29 Maggio 2017

Scritto in:

Qual è l’elemento essenziale che decide il destino di un’attività economica?

La risposta è: il cliente. Gli investimenti, le risorse umane, la struttura, la ricerca, sono tutti elementi importanti. Ma sono quelli costitutivi dell’attività. Ma il cliente è un elemento altrettanto importante quanto i prerequisiti detti.

Per avviare una attività qualsiasi c’è bisogno di clienti. Quel bacino di persone che fruiscono dei beni o servizi offerti dall’impresa e la alimentano. Ma come fa un imprenditore ad intercettare i propri clienti?

Se fosse stato facile, non ci sarebbe bisogno degli esperti di marketing! Ci sono tante teorie che è possibile seguire per attirare l’attenzione dei clienti. Alcuni promettono ricette magiche. Altri affermano che sia solo questione di giusta energia. Ma nella realtà non è affatto così. Bisogna dedicare attenzione e metodo alla ricerca del cliente.

Un bravo imprenditore sa che il vero core business è la cura del cliente.

Per aiutarti, ecco qui a seguire 7 suggerimenti per aiutarti ad attirare clienti:

 

1.Obiettivo TNC: Tre nuovi contatti ogni giorno.

Parla della tua attività con almeno tre persone diverse ogni giorno: i clienti non si moltiplicano da soli mentre sei seduto alla tua scrivania a girarti i pollici. Attivati quando sei online, crea profili social della tua attività, mostra foto e commenti dei prodotti che commercializzi, fa dei video del tuo team di lavoro o anche di te stesso, scrivi di te e della tua attività. La gente ama chi sa proporsi e ne premia l’impegno. Attivati anche quando non sei al PC. Cerca di raggiungere l’obiettivo TNC anche in palestra, o al circolo, o ai party

 

2. Osserva

Cerca di allenare il tuo spirito di osservazione, non limitarti a guardare dentro il tuo orticello. Se trovare clienti in rete è il tuo obiettivo, cerca di capire come il tuo target utilizza la rete. Se commercializzi mattoni, forse è il caso che tu incontri ingegneri, architetti o capo-cantieri. Forse puoi anche visitare i loro siti web, per comprendere che visione hanno loro di quel mondo e provare ad intercettarne i desideri.

 

3. Sii presente

Stai rispettando il punto 1 e hai i tuoi 3nuovi contatti al giorno. Ora devi coltivarli. Come? Rispondendo esaustivamente alle domande che ti vengono poste. Creando gruppi di discussione social tra addetti al tuo settore. Pubblicando notizie riguardanti il tuo prodotto o servizio ecc.

 

4. Differenziati dalla concorrenza

A meno che tu non abbia la scoperta del secolo, è probabile che il prodotto o servizio che offri abbia concorrenza. Il tuo obiettivo è differenziarti, fare in modo che tra due o più offerte il cliente scelga la tua. Come fare? Cercare l’elemento di unicità che ha il tuo prodotto rispetto alla concorrenza e su quello spingere l’acceleratore. Può essere il prezzo più basso, la qualità migliore, la spedizione veloce, un ottimo customer care, un ingrediente segreto e così via. Ogni tratto distintivo può fare la differenza, se valorizzato.

 

5. Regalo

Uno strumento per attrarre clienti è il regalo. Può essere un gadget, un prodotto omaggio, o altro. Di qualsiasi cosa si tratti, dev’essere un elemento di valore, altrimenti è meglio evitare. La gente deve apprezzare l’omaggio al pari del prodotto, altrimenti non trarrà alcun vantaggio e tu non ne ricaverai nuovi clienti.

 

6. Essere pronti e preparati

Prima che diventino nuovi clienti, i potenziali clienti amano documentarsi sul prodotto o servizio che offri. Esattamente come un qualsiasi consumatore che va in giro per vetrine per confrontare prezzi, farsi un’idea delle tendenze e approfondire sulle dotazioni e la qualità degli articoli da acquistare. Anche chi visita la tua vetrina virtuale cerca di approfondire. Offrigliene l’occasione. Cura la descrizione dei prodotti, descrivi bene le modalità di pagamento e spedizione, renditi disponibile a fornire indicazioni prima e dopo l’acquisto. Non farti cogliere impreparato.

 

7. Fatti lasciare i dati

Hai soddisfatto il cliente e lui vuole lasciarti i suoi riferimenti di contatto. Anzi, vuole che anche i suoi amici ti lascino i propri riferimenti per accaparrarsi le tue offerte. Non devi lasciare dubbi che per la tua attività sia molto importante conoscere cliente e i suoi gusti. Devi far capire che tali dati servono per soddsfare meglio il cliente. Non lasciar fare al caso. Sul tuo sito, predisponi un form che il cliente possa compilare coi suoi dati, per chiedere info, aiuto, domande o suggerimenti. Ricorda, devi essere tu a raggiungere, con la giusta forma, il tuo cliente ideale.

Questi sono piccoli suggerimenti per aiutarti a trovare clienti e fare affari. E tu, hai altri suggerimenti utili? Sono curioso di conoscerli se vuoi, condividili qui.

 

SCOPRI DI PIÙ

Scopri come funziona questo Business e se hai le caratteristiche per farne parte.
Inserisci il tuo nome e la tua email dove invieremo tutto il materiale.
Inserendo il tuo vero numero telefonico dimostri:

  • Che sei una persona reale.
  • Che hai voglia di fare sul serio.
  • Che vuoi ottenere subito maggiori informazioni.

Il tuo futuro inizia con ciò che fai oggi.

© 2018 Copyright EasyBusiness24 SRL
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 25 - 63066 Grottammare (AP)
P.Iva 02366140446 - Rea AP250563

Privacy Policy